Asciano, affascinante casale in pietra basato sull'ecosostenibilità
Percorrendo il tragitto in direzione Terme di Rapolano, poco distante dal parco naturale-termale, si trova la maestosa fattoria in Pietra risalente, in parte, al XII secolo con attiguo un bellissimo giardino e un uliveto con circa 130 alberi. Una grande piscina rende l'atmosfera ancora più rilassante. La recente ristrutturazione ha fatto in modo che l'edificio si trasformasse, pur mantenendo gli elementi tipici dello stile toscano, in una struttura con un'attenta cura dei dettagli e con l'adozione di sistemi di bioarchitettura. Infatti il restauro totale ha previsto coibentazione in sughero, minimizzazione dell'uso di cemento a favore della calce romana, impianti elettrici nelle camere e studio con cavi schermati, tintura interna a base di terre naturali e grassello di calce, trattamento di travi, cotto e travertino a base di sostanza naturali, verniciatura di mobili antichi e porte a base di olii naturali, utilizzo di rubinetteria realizzata con processi di produzione in grado di ridurre il contenuto interno di nichel e piombo, scelta di mobili nuovi trattati con olii naturali. Inoltre nella parte esterna sono stati inseriti pannelli solari per acqua calda, pannelli solari fotovoltaici (3,6 KWh), piccolo lago con acqua per l'irrigazione, pozzo d'acqua usato per contenere la pioggia, come riserva extra. La parola d'ordine di questa attuale attività ricettiva è proprio ecosostenibilità, ma non solo. Questa ampia location porta ad essere i clienti in assoluta privacy e riservatezza, ma con un facile accesso al primo centro abitato di Rapolano Teme e con una distanza dal centro di Siena di 30 km.
locale tecnico per acqua calda sanitaria e riscaldamento completamente rinnovato, con nuovi bollitori, nuovo impianto solare termico usato sia per acqua calda sanitaria che per il riscaldamento. Nuovo impianto fotovoltaico di circa 6Kw che si aggiunge a quello esistente da 3,6 kw. Batterie da circa 9kw per accumulo energia prodotta da pannelli fotovoltaici.
Inverter ibrido per consumo energetico di casa prodotto da pannelli fotovoltaici, batterie oppure fornitura servizio energetico nazionale. Colonnina di ricarica per auto elettriche. Nuova linea elettrica da 10Kw completamente interrata.Nuovo impianto di rete che collega il nuovo impianto fotovoltaico , per cntrollo remoto a distanza.